Little Known Facts About reato di tortura pena - avvocato penalista studio legale diritto penale.



Il reato di tortura è una violazione dei diritti umani fondamentali ed è punito con sanzioni penali critical. I presupposti for every configurare questo reato includono l'azione commessa da un pubblico ufficiale o da una persona sotto il suo controllo e l'intenzione di ottenere informazioni, punire, intimidire o discriminare.

Droga, terrorismo e riciclaggio di denaro rientrano tutti nell’ambito dei reati penali che, quindi, richiedono una difesa penale da parte di un avvocato penalista esperto come è quello di Roma.

Viene, tuttavia, precisato dal terzo comma dell'art. 613-bis che la fattispecie aggravata non si applica se le sofferenze for each la tortura derivano unicamente dall'esecuzione di legittime misure privative o limitative di diritti.

two. La sentenza motiva le ragioni secondo le quali tra le thanks norme non sussiste un rapporto di continenza, dal momento che non vi è coincidenza tra gli elementi strutturali delle because of fattispecie, essendo differente anche il bene giuridico tutelato.

La tortura è un crimine riconosciuto a livello internazionale occur una violazione dei diritti umani fondamentali e come un grave crimine contro l'umanità.

Assistenza legale - studio di diritto penale internazionale for each casi di Detenuto for every terrorismo: avvocato penalista Roma

reati commessi in violazione del T.U. sulle sostanze stupefacenti ed in violazione della legge sulle attività sportive e sul doping;

Il fourteen luglio 2017, con la legge 110, è stato finalmente introdotto nel codice penale italiano il reato di tortura. Un iter parlamentare lungo che ha incontrato non poche pressioni e ha portato a una legge ampiamente modificata, tanto da portare il senatore Luigi Manconi, promotore della legge, ad astenersi il seventeen maggio perché considerava il testo approvato «mediocre».

Infine, è fondamentale che il sistema di giustizia penale sia equo e imparziale nel determinare la pena da infliggere. È importante garantire che le persone siano trattate in modo giusto e che la pena sia commisurata al reato commesso, evitando discriminazioni o abusi.

La tortura infatti è doppiamente pericolosa perché umilia l’individuo sia dal punto di vista fisico che psicologico, quindi è una condotta più grave delle semplici lesioni poiché il torturatore ha il preciso scopo di arrecare anche un danno psicologico alla vittima.

5. La vittima deve essere una persona protetta dal diritto internazionale umanitario o dal diritto internazionale more info here dei diritti umani.

Il testo si compone di due articoli: il 613 bis e il 613 ter. La nuova legge prevede una pena da quattro a dieci anni di reclusione for every chi “con violenza o minaccia ovvero con violazione dei propri obblighi di protezione, di cura o di assistenza, intenzionalmente cagiona advert una persona a lui affidata, o comunque sottoposta alla sua autorità, vigilanza o custodia, acute sofferenze fisiche o psichiche al fine di ottenere, da essa o da un terzo, informazioni o dichiarazioni o di infliggere una punizione o di vincere una resistenza, ovvero in ragione dell’appartenenza etnica, dell’orientamento this contact form sessuale o delle opinioni politiche o religiose”. Nelle diverse riscritture al senato è stato aggiunto: “Se il fatto è commesso mediante più condotte ovvero se comporta un trattamento inumano e degradante per la dignità della persona”.

In alcuni casi, possono essere applicate alternate alla pena detentiva, come la libertà vigilata o i lavori socialmente utili, che possono consentire a una persona di scontare la sua condanna senza dover essere incarcerata.

le altre fattispecie aggravate riguardano la morte occur conseguenza della tortura nelle thanks assorted ipotesi: di morte non voluta, ma conseguenza dell'attività di tortura (thirty anni di reclusione, mentre nel check here testo della Digital camera period previsto l'aumento di owing terzi delle pene); di morte appear conseguenza voluta da parte dell'autore del reato (pena dell'ergastolo).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *